martedì 22 maggio 2018

alcuni motivi per guardare un film horror

Alcuni motivi per guardare un film horror.


Guardare film horror fa bene al nostro benessere psicologico. Queste pellicole ci permettono, infatti, di sbirciare nei luoghi spaventosi ed oscuri pur mantenendo una distanza di sicurezza. Ma non è solo una questione emotiva: è stato dimostrato che la paura e lo spavento sono vantaggiosi anche per la salute del nostro corpo. Guardare film horror, innanzitutto, regala una notevole dose di adrenalina e, di conseguenza, una sferzata di energia e la capacità di messa a fuoco. Il cervello reagisce, inoltre, alle montagne russe emotive rilasciando sostanze quali dopamina, serotonina e glutammato.
Questa reazione chimica permette all’individuo di sentirsi bene. I film spaventosi possono, in effetti, ispirare anche buon umore e contribuire ad alleviare lo stress. Dopo una giornata snervante, un film horror può essere stranamente calmante e questo perché anche le parti più spaventose hanno in realtà un effetto catartico. Mentre siamo naturalmente portati a identificarci con i protagonisti principali, possiamo infatti anche immedesimarci con qualunque creatura spettrale stia causando il caos: questo aiuta a sfogare i comuni fastidi ed a calmarsi.
I film horror fanno bene al cervello in quanto aumentano l’attività cerebrale. Una componente importante di queste pellicole è, in effetti, il mistero; seguendo la trama e facendosi sempre nuove domande, la mente lavora a pieno ritmo. I film del terrore consentono, poi, di affrontare le paure, di arrivare vicino alle cose che ci spaventano, ma senza affrontare un pericolo reale. E più ci si avvicina alla fobia e più si è in grado di superarla. Conseguentemente, questo genere di film aiuta a risolvere i problemi reali: mostrano, in effetti, diverse modalità di problem solving.
Guardare film horror fa bene anche alla linea in quanto consente di bruciare fino a 200 calorie. Il cuore, infatti, batte forte, il respiro è più pesante ed il corpo lavora sodo. I lungometraggi terrificanti aumentano, inoltre, l’attività delle cellule bianche del sangue, le cellule che combattono le infezioni, i virus e i batteri. Sono quindi perfetti per la stagione fredda e per il periodo di Halloween. Infine i film horror rafforzano i legami con i familiari e con gli amici: provando paura tutti insieme ci si può sostenere vicendevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione the walking dead

recensione the walking dead A breve riprenderà una delle serie cult di questi ultimi anni, ovvero  The Walking Dead . Si è ormai arrivati...