venerdì 2 marzo 2018

Alcuni motivi per iniziare a guardare Bright

Bright è un film disponibile su Netflix, di genere thriller/fantastico, che parla di un mondo popolato da: Umani, orchi, elfi e fate.
Il film si apre con la canzone" Logic & Rag'n'Bone Man - Broken People", sullo schermo appaiono i nomi delle case di produzione e degli attori principali sotto forma di graffiti sparsi per la città, cosi facendo si ha una panoramica dei posti più belli di essa stessa.
La storia tratta di razzismo, ma non come siamo abituati a vedere spesso, tra umani (  gli umani non non si distinguono in nessuno modo, cioè non importa il colore della pelle) e orchi ( vengono odiati da secoli per delle scelte sbagliate e per questo vivono ai margini della società), mentre gli elfi sono gli esseri più ricchi e più importanti della società, ed inoltre alcuni di loro sanno dominare la magia; Infatti proprio su questi si va a svolgere la trama.
Coloro che riescono a dominare la magia e a sua volta le bacchette magiche sono chiamati Bright, però molti di loro fanno parte del lato malvagio e vogliono riportare in vita il signore oscuro, che verrà citato svariate volte all'interno del film, ma non si sa di preciso cosa abbia fatto in passato per meritare  un nome del genere.
I protagonisti sono Scott, il poliziotto umano che dopo essere stato sparato da un orco, va in convalescenza e dopo averla superata ritorna a lavorare affianco al suo Cop Nick, dopo quello che gli è capitato Scott è diventato un po razzista, anche perché non crede che a Nick il colpevole dello sparo gli sia scappato, ma che lo abbia fatto fuggire lui.
Nick è un orco rinnegato (cioè che non è il benvenuto nei vari clan degli orchi, si distinguono i rinnegati tramite i due denti anteriori della parte inferiore tagliati), Nick è stato sempre odiato dagli altri orchi perché lui ha scelto di diventare un poliziotto, a dir la verità il primo poliziotto orco della storia. I due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Will Smith e da Joel Edgerton .
Le parti che ho amato di più sono state:
-La scena iniziale con la canzone di sotto fondo.
- lo slow motion nelle parti dove si spara.
-Ho trovato sia comico che riflessivo le scene in cui chiedevano a Nick se ogni orco fosse suo cugino, una domanda scomoda che si fa spesso agli asiatici per dire che sono tutti uguali.
- Ho amato la domanda che pone Scott a Nick prima di una scena di combattimento "Sei un orco oppure un poliziotto ? " per stare certo che non sia dalla parte sbagliata.
- Ho apprezzato molto che le scene più tese fossero interrotte da alcune battute comiche fatte da Nick.
Alcune cose che a parer mio sono mancate all'interno della storia e che non mi sembrava abbastanza approfondito il perché del conflitto tra esseri diversi e della storia del signore oscuro, ma anche delle varie tradizioni e credenze dei varie popolazioni.
Tutto sommato il film l'ho apprezzato molto, tra le varie tematiche e i personaggi, per me è un film da vedere se si vuole passare un po di tempo.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho apprezzato la tua recensione ma purtroppo a me non é piaciuto

    RispondiElimina

recensione the walking dead

recensione the walking dead A breve riprenderà una delle serie cult di questi ultimi anni, ovvero  The Walking Dead . Si è ormai arrivati...